Carta dei Servizi - Farmacia Ispicenia

...dal 2002 al servizio del cittadino!
Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi
Farmacia Ispicenia Srl

CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi nasce dalla necessità di far fronte alle crescenti richieste di qualità e professionalità degli utenti che riconoscono alla farmacia pubblica non solo un ruolo sempre più ampio che va dalla distribuzione del farmaco, alla educazione sanitaria, alla prevenzione, ai servizi aggiuntivi nella sfera della salute, ma anche elevati standard di qualità il più possibile verificabili.
La farmacia Ispicenia s.r.l. con la "Carta dei Servizi" intende ridisegnare il proprio ruolo all'interno del tessuto sociale, al fine di garantire un'alta qualità del servizio, un uso razionale delle risorse finanziarie, tecnologiche e umane mettendo a disposizione degli utenti la competenza che qualifica l'atto professionale.

Inoltre intende dare all'utente la possibilità di un dialogo costante e costruttivo per la verifica della qualità dei servizi offerti mirando così ad un continuo miglioramento in grado di dare risposte esaurienti al crescente bisogno di salute e benessere.

La Carta dei Servizi si articola in 4 sezioni.

Sezione prima
Nella prima sezione la Farmacia Ispicenia s.r.l. si presenta dichiarando i propri fini istituzionali e\ statutari nonché i principi fondamentali ai quali intende uniformare l'erogazione dei servizi.

Sezione seconda
Nella seconda sezione viene fornita all'utente la descrizione dei servizi offerti con modalità di accesso e di fruizione delle prestazioni.

Sezione terza
Nella terza sezione, si individuano gli standard di qualità, gli impegni, i programmi, con l'adozione di meccanismi di misurazione dei risultati, per poter così verificare il rispetto degli impegni assunti.

Sezione quarta
Nella quarta sezione viene specificata la data a decorrere della quale la stessa carta dei servizi è adottata dalla farmacia Ispicenia s.r.l.



SEZIONE PRIMA
PRESENTAZIONE DELL'AZIENDA

E' costituita ai sensi degli artt. 10 della Legge 8 Novembre 1991 n.362 e dell'art. 113 bis del D.Lgs. 267/2000 inserito con Legge 28 Dicembre 2001 n.448, tra il Comune di Ispica (RG) e il dr. Giuseppe Canto una società a responsabilità limitata denominata "ISPICENIA s.r.l.", con sede legale in Ispica (RG) in Via Campania n°16.
La società ha durata fino al 31 Dicembre 2030, salvo facoltà di proroga o di anticipato scioglimento secondo le norme vigenti al momento dell'assunzione delle relative deliberazioni assembleari.
La società tende alla gestione, da attuare secondo criteri di economicità, efficacia ed efficienza e comunque ai sensi della legislazione vigente in materia. La quarta Farmacia è ubicata nel Comune di Ispica, e precisamente nella zona Cugni dell'abitato, per come risultante nella P.O. delle farmacie di Ispica di cui al D. A. Sanità n.26921 del 9 Novembre 1998.
La società tende ad attuare tale gestione sempre avendo come punto di riferimento la centralità della persona umana e del diritto alla salute, e una pratica imprenditoriale che sia compatibile con la solidarietà nei confronti delle fasce sociali economicamente più deboli.
Oltre alla gestione della Farmacia, rientra nell'oggetto sociale della società, la promozione di studi e ricerche tendenti al potenziamento del servizio e al miglioramento, quantitativo e qualitativo, del medesimo.


SEZIONE SECONDA
PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO DELLA FARMACIA

La FARMACIA è il presidio socio-sanitario al servizio dei cittadini più facilmente raggiungibile sia per gli orari di apertura che per la diffusione sul territorio. Costituisce uro dei centri preposti all'assistenza sanitaria di base, con specifico riferimento alle prestazioni farmaceutiche.
Nel fornire i propri servizi la farmacia Ispicenia si uniforma ai seguenti principi fondamentali:
Eguaglianza, Imparzialità, Continuità, Partecipazione, Efficacia ed Efficienza, Gentilezza e Professionalità.
Fanno parte integrante delle competenze della farmacia: ·
- l'approvvigionamento, la dispensazione e la conservazione dei farmaci: la Farmacia Ispicenia s.r.l. garantisce che nella propria Farmacia il controllo della prescrizione e la vendita siano sempre effettuate da un farmacista. Assicura, da parte di tutti gli operatori della farmacia, un comportamento improntato al rispetto della riservatezza, alla cortesia ed alla disponibilità al dialogo. Si adopera per procurare i farmaci mancanti, se presenti su piazza, nel più breve tempo possibile. Si impegna a rispettare tutte le norme di buona conservazione dei farmaci, e, in caso di naturale scadenza degli stessi, a smaltirli ottemperando a tutte le disposizioni per la salvaguardia ambientale.
- Le consulenze sull'uso dei medicinali e sulla loro scelta: la Frmacia Ispicenia s.r.l. per mezzo dei propri farmacisti, fornisce consulenze sull'uso dei farmaci e degli altri prodotti trattati in farmacia, sia di propria iniziativa che su richiesta dei propri clienti o d5lle istituzioni. Si impegna ad indicare ai clienti, per quanto riguarda i farmaci da c9nsiglio, i medicinali più utili al caso e più convenienti nel rapporto qualità e prezzo. Si i impegna a rispondere in maniera esauriente e riservata alle crescenti problematiche relative al mantenimento della salute e del benessere psicofisico.
- La preparazione estemporanea di medicamenti: la Ispicenia attraverso i propri farmacisti, si impegna a rispettare le norme stabilite di buona preparazione per la predisposizione e confezione di farmaci prescritti dal medico.
- l' indagine sul corretto uso dei farmaci e la farmacovigilanza: la Ispicenia tramite i propri farmacisti, si impegna a collaborare con i medici di base al fine di realizzare la farmacovigilanza, secondo quanto previsto dal S.S.N. Inoltre si fa carico del rilevamento di effetti collaterali derivanti dall'uso dei farmaci senza obbligo di prescrizione (SOP) e dei prodotti da banco e cosmetici. Si rende disponibile ad effettuare monitoraggi delle patologie invalidanti più frequenti quali ipertensione, diabete, neoplasie o altro, in collaborazione con i distretti di base o altri servizi sanitari operanti sul territorio.
- La fornitura di servizi specialistici nonché la promozione ed il sostegno di iniziative volte alla tutela dei diritti dei cittadini nell'ambito della prevenzione delle malattie, de l'accesso ai servizi sanitari e dell'informazione:
- misurazione della pressione; la stessa si effettua con apparecchi elettronici rispondenti ai requisiti di legge. La clientela può usufruire di questo servizio gratuitamente allo scopo di favorire la prevenzione.
- controllo del peso; l'iniziativa prevede, oltre alla verifica del peso, la disponibilità degli operatori a fornire suggerimenti per una corretta alimentazione, fondamentale per la prevenzione di numerose patologie.
- informazione sull'accesso alla specialistica e ai servizi; agli utenti verranno fomiti gli orari delle visite specialistiche, quelli di accesso agli uffici USSL e quelli delle vaccinazioni e i giorni di ricevimento dei medici di base.
- educazione sanitaria ed informazione; il servizio farmaceutico della Farmacia Isp,icenia svolge inoltre interventi di informazione, educazione sanitaria, ed educazione alla salute distribuendo materiale informativo attinente la sfera della salute con particolare attenzione all’ambito della prevenzione.
- Analisi del sangue (colesterolo totale ,HDL ,LDL, trigliceridi, GOT,GPT,EMOGLOBINA GLICATA):attraverso il prelievo di una piccola goccia di sangue è possibile, in pochi minuti, misurare alcuni dei più importanti valori in modo da tenere sempre sotto controllo la propria salute.
- Misurazione GRATUITA della glicemia per monitorare il livello di glucosio nel sangue; inoltre la Farmacia fornisce gratuitamente , su richiesta , GLUCOMETRI per il monitoraggio domiciliare.
- Test intolleranze alimentari: mediante il "sistema delle microenergie pericorporee" è possibile effettuare un ‘analisi degli alimenti che predispongono a sviluppare intolleranza, ed ottenere in questo modo delle linee guida per un corretto stile di vita.
- Servizio GRATUITO di consegna domicilio farmaci su richiesta del cittadino inabile e pertanto impossibilitato a recarsi personalmente in farmacia.
- Test Audiomestrico : una volta al mese è possibile effettuare un controllo GRATUITO dell’udito ad opera di personale qualificato nel settore.
- Densiometria ossea: occasionalmente la Farmacia organizza giornate dedicate alla prevenzione dell’osteoporosi durante le quali è possibile effettuare un esame in grado di rilevare strumentalmente la densità minerale ossea.
- Esame GRATUITO del capello: grazie alla preziosa collaborazione con personale esperto nel settore tricologico e dotato di un’apposita apparecchiatura , è possibile effettuare un’analisi dettagliata della struttura del capello e del cuoio capelluto.
- E’ inoltre possibile usufruire GRATUITAMENTE di bilancia pesa neonati presente direttamente in farmacia.

SEZIONE TERZA
VALUTAZIONE E TUTELA
La Farmacia Ispicenia è attenta ed informata sulle opinioni dei clienti in merito alla qualità dei servizi resi, per questo particolare attenzione è rivolta al sito internet e al profilo facebook, dove è possibile lasciare suggerimenti e consigli per migliorare la qualità dei servizi.
Le violazioni ai principi della presente Carta possono essere segnalate per iscritto agli Uffici della Farmacia Ispicenia, via Campania 16, Ispica.
La Farmacia Ispicenia si impegna a comunicare al cliente l’esito degli accertamenti effettuati nel più breve tempo possibile.

SEZIONE QUARTA
VALIDITA
Questa Carta dei Serviziè adottata dalla Ispicenia s.r.l. a far data inizio attività è stata aggiornata il 31 gennaio 2015 ed eventuali modifiche alla presente Carta dei Servizi verranno tempestivamente portate a conoscenza dei clienti.

Ispica, lì 20 gennaio 2016



 
Torna ai contenuti | Torna al menu